mercoledì 3 agosto 2011

storia: scheda sui capitoli 13-14

CAPITOLI 13-14


• Il Basso Medioevo ha inizio nell’anno 1000 con la rinascita economica e sociale dell’Europa e termina nel 1492 con la scoperta dell’America (anche se il secolo XV in realtà è più un secolo di passaggio tra civiltà medievale e civiltà rinascimentale).

• Le caratteristiche della rinascita del Basso Medioevo sono:

A) rinascita delle campagne:

1. il clima diventa più favorevole;
2. nuove tecniche e nuovi attrezzi accrescono i raccolti, come la rotazione triennale delle colture (i campi sono divisi in tre parti e ogni anno una parte viene lasciata a maggese) e l’invenzione del mulino a vento, l’aratro pesante e gli zoccoli per cavalli e asini;
3. si assiste a una crescita demografica.

2) rinascita delle città:

1. parte della popolazione, resa più abbondante dalla rinascita delle campagne, si trasferisce in città (fenomeno dell'urbanesimo);
2. le città si sviluppano di nuovo, dopo che nell’Alto Medioevo avevano subito una grave decadenza: quelle più grandi, con una cattedrale e un vescovo, sono le città vere e proprie, mentre quelle più piccole sono dei borghi, da cui deriva la parola “borghesi” (cfr. punto successivo);
3. si forma una nuova classe sociale detta borghesia, composta da mercanti e artigiani, inferiore per potere e ricchezza agli aristocratici (nobili), ma superiore ai contadini. Gli artigiani sono così chiamati dall’esercizio delle Arti, che sono i mestieri: le Arti Maggiori (dei Giudici e Notai, dei Mercatanti, del Cambio,della Lana, della Seta, dei Medici e Speziali, dei Vaiai e Pellicciai) e le Arti Minori (dei Beccai, dei Calzolai, dei Fabbri, dei Maestri di Pietra e Legname, dei Linaioli e Rigattieri, dei Vinattieri, degli Albergatori, degli Oliandoli e Pizzicagnoli, dei Cuoiai e Galigai, dei Corazzai e Spadai, dei Correggiai, dei Legnaioli, dei Chiavaioli, dei Fornai).
4. si formano le prime Università, a partire da quella di Bologna.

• La rinascita delle campagne e delle città determina anche una grande ripresa economica: mentre l’economia dell’Alto Medioevo, basata sulla curtis feudale, era un’economia di sussistenza, cioè un’economia chiusa, l’economia del Basso Medioevo è invece un’economia aperta, basata sul commercio.

I raccolti, più abbondanti, infatti, non sono tutti consumati in campagna, ma avanza una parte (eccedenza, ad esempio di grano) che viene portata nelle città e qui venduta ai cittadini; a loro volta, i contadini possono comprare i manufatti prodotti dagli artigiani. Si creano così scambi commerciali, non più basati sul baratto, ma sull’acquisto e sulla vendita tramite il denaro.
La nuova circolazione del denaro crea anche le premesse per la nascita delle prime banche, un’altra attività che è tipica della borghesia.

• Le aree dove più ripresero i commerci sono la Pianura Padana e la Toscana in Italia, le Fiandre in Europa.



esercizi:

1) Nei 3 punti che compongono la rinascita delle campagne, quale ti sembrano le cause e quali glli effetti/le conseguenze?
2) Che cos'è la maggese?
3) Chi sono i borghesi?
4) Conosci il significato di tutte le parole che indicano le Arti? Cerca sul dizionario le parole che non conosci.
5) Che differenza c'è tra l'economia dell'Alto Medioevo e quella del Basso Medioevo?

Nessun commento:

Posta un commento