martedì 11 ottobre 2011

scheda di storia n. 2 (capp. 19, 21, 22, 23, 24, libro 1)

SCHEDA DI STORIA N. 2 (CAPP. 19 E 21-22-23-24)

• IL SECOLO XIII (O IL DUECENTO) È CARATTERIZZATO DALL’AFFERMAZIONE DEGLI STATI NAZIONALI, COME LA FRANCIA E L’INGHILTERRA. ANCHE LA SPAGNA È DESTINATA ALL’UNIFICAZIONE, MA PER IL MOMENTO È DIVISA IN 4 STATI: REGNO DI PORTOGALLO, CALIFFATO DI GRANADA, REGNO DI CASTIGLIA E REGNO DI ARAGONA.

• DI QUESTO FATTO DOBBIAMO SOPRATTUTTO RICORDARCI UN DOCUMENTO CHE STA ALLA BASE DELLE MODERNE DEMOCRAZIE RAPPRESENTATIVE (GLI STATI IN CUI I GOVERNANTI SONO RAPPRESENTANTI DEL POPOLO, ELETTI CIOÈ DAI CITTADINI – NELLE REPUBBLICHE – O DAI SUDDITI – NELLE MONARCHIE COSTITUZIONALI): LA MAGNA CHARTA LIBERTATUM (1215), PER I CUI 3 PUNTI FONDAMENTALI (TASSE COL CONSENSO DEI FREEMEN, L’HABEAS CORPUS E LA FORMAZIONE DEL PARLAMENTO, DIVISO IN CAMERA DEI LORD E CAMERA DEI COMUNI) CFR. LIBRO 1, P. 235.

• ALCUNI CENNI SU QUANTO ACCADEVA NEL FRATTEMPO FUORI DI EUROPA:
1) NEL SECOLO XIII SI AFFERMÒ L’IMPERO DEI MONGOLI, IL PIÙ GRANDE DI SEMPRE, CHE, GUIDATI DA GENGIS KHAN (1167-1227) E POI DAI SUOI FIGLI, CONQUISTARONO LA CINA, SACCHEGGIARONO TUTTE LE GRANDI CITTÀ LUNGO LA VIA DELLA SETA, DISTRUSSERO BAGDAD E POI CONQUISTARONO ANCHE LA RUSSIA, LA POLONIA E L’UNGHERIA. I MONGOLI, NEL FRATTEMPO CONVERTITISI ALLA RELIGIONE MUSULMANA, FURONO SCONFITTI DAI CINESI E DAI TURCHI NEL SECOLO XV. [TRA IL 1271 E IL 1295 HA LUOGO IL VIAGGIO DEL MERCANTE VENEZIANO MARCO POLO PRESSO IL GRAN KHAN, RACCONTATO NEL MILIONE]
2) I TURCHI OD OTTOMANI, MUSULMANI, IN ORIGINE UN’ARMATA DELL’ESERCITO MONGOLO COMANDATA DA UN CAPO DI NOME OSMAN, DIVENTARONO SEMPRE PIÙ POTENTI E CONQUISTARONO PRIMA LA PARTE ASIATICA DELL’IMPERO ROMANO D’ORIENTE, ANCORA ESISTENTE NELLA PRIMA METÀ DEL SECOLO XV (QUATTROCENTO), POI NEL 1453 SI IMPOSSESSARONO DI COSTANTINOPOLI DECRETANDO LA FINE DELL’IMPERO ROMANO D’ORIENTE, DURATO QUASI UN MILLENNIO IN PIÙ DI QUELLO OCCIDENTALE. LA CITTÀ DI COSTANTINOPOLI FU RIBATTEZZATA ISTANBUL. [LEGATI AGLI OTTOMANI SONO I SARACENI, I CORSARI CHE DEPREDAVANO LE NAVI NEL MEDITERRANEO, DEFINITI ANCH’ESSI SPESSO SEMPLICEMENTI TURCHI]

• DEL TRECENTO (SECOLO XIV) RICORDIAMO SOLO DUE FATTI SALIENTI:
1) DAL 1348 AL 1352 L’EUROPA FU FLAGELLATA DA UNA TERRIBILE EPIDEMIA, DETTA “PESTE NERA”: MORIRONO QUASI 25 MILIONI DI PERSONE, UN TERZO DELLA POPOLAZIONE TOTALE.
2) DOPO LA MORTE NEL 1303 DEL PAPA BONIFACIO VIII, PARTICOLARMENTE AUTORITARIO – CHE RITROVEREMO PARLANDO DI DANTE –, DAL 1305 AL 1377 LA SEDE DEL PAPATO SI SPOSTÒ AD AVIGNONE, IN QUANTO SI SUCCEDETTERO UNA SERIE DI PAPI FRANCESI APPOGGIATI DAI RE DI FRANCIA; QUESTO PERIODO È NOTO COME CATTIVITÀ AVIGNONESE.

• DEL QUATTROCENTO (SECOLO XV) ABBIAMO STUDIATO DUE FENOMENI, UNO PIÙ POLITICO, UNO PIÙ CULTURALE:
1) LA TRASFORMAZIONE DEI COMUNI IN SIGNORIE (CFR. PP. 289-290), COME A MILANO I VISCONTI E POI GLI SFORZA, IN PIEMONTE I SAVOIA, A FIRENZE I MEDICI (PER LA STORIA DEI MEDICI CFR. 295-296; PER UNA VISIONE DELLA SITUAZIONE NAZIONALE DOPO LA PACE DI LODI DEL 1454 CFR. LA CARTINA DI PAG. 297).
2) LA RINASCITA CULTURALE DELL’UMANESIMO, CHE DÀ IL VIA AL RINASCIMENTO (CFR. CAPITOLO 24).

N.B.: IN QUESTA SCHEDA CHIARIAMO ANCHE CHE MENTRE PER I SECOLI PRIMA DEL MILLE DICIAMO: SECOLO I (PRIMO SECOLO), SECOLO II (SECONDO SECOLO) ETC., PER I SECOLI DOPO IL MILLE SI ALTERNA LA FORMA CON IL NUMERO A UNA VERSIONE ABBREVIATA DEL NOME DEL SECOLO CHE TOGLIE “MILLE”. PER CUI, SI DICE SECOLO XIII (TREDICESIMO SECOLO), MA ANCHE DUECENTO, ANZICHÉ MILLEDUECENTO CHE SI RIFERISCE SOLO ALL’ANNO 0 DEL SECOLO XIII. ALLO STESSO MODO, AD ESEMPIO, SECOLO XVIII (DICIOTTESIMO SECOLO) E SETTECENTO.

Nessun commento:

Posta un commento