lunedì 18 luglio 2011

schema del lavoro sul libro letto

LAVORO SUL LIBRO LETTO

PREMESSA: Il lavoro su uno dei libri che avete letto deve essere scritto a penna in colonna su uno o più fogli protocollo e deve avere la seguente scaletta.


A) DATI IDENTIFICATIVI DEL LIBRO

1) AUTORE
2) TITOLO COMPLETO
3) ANNO DELLA PRIMA PUBBLICAZIONE (in volume)

(esempio per Pinocchio:
1) autore: Collodi
2) titolo completo: Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino
3) anno di pubblicazione: 1881)

4) EDIZIONE USATA

(significa l’autore e il titolo insieme alla casa editrice, al luogo di pubblicazione e all’anno di uscita del libro che avete letto; esempio, Collodi, Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino, Giunti, Firenze 1997 – vi sembrerà un esercizio inutile, invece è importante che fin da ora vi abituiate a essere precisi nell’indicare l’edizione. Scrivendo a penna, il titolo può essere messo tra virgolette (“Le avventure di Pinocchio”) oppure sottolineato (Le avventure di Pinocchio). DOVE TROVARE I DATI? Autore, titolo e casa editrice sono scritti sulla copertina del libro; il luogo e l’anno di pubblicazione li trovate in genere nelle prime pagine del libro, prima che inizi il testo vero e proprio)


B) LAVORO VERO E PROPRIO

1) RIASSUNTO SINTETICO DELLA TRAMA

2) ELENCO DEI PRINCIPALI PERSONAGGI SEGUITI DA

a) CARATTERISTICHE FISICHE ED ESTERIORI, CON CITAZIONI O SINTESI DI PASSI DEL LIBRO DOVE SONO PRESENTI.
(esempio: Pinocchio è un burattino di legno a cui cresce il naso quando dice le bugie. Scopriamo che è di legno fin dal primo capitolo, in cui accade che…)

b) AGGETTIVI CHE DESCRIVONO IL LORO CARATTERE, CON CITAZIONI O SINTESI DI PASSI DEL LIBRO CHE GIUSTIFICHINO E SPIEGHINO GLI AGGETTIVI USATI (L’AGGETTIVO PUÒ TROVARSI NEL LIBRO OPPURE PUÒ ESSERE SCELTO DA VOI).

(esempio: Pinocchio è bugiardo e presuntuoso. Che è bugiardo si vede nel capitolo … dove …. Che è presuntuoso si vede dall’episodio del capitolo …, dove ….)

N.B.: ricordate che quando citate passi del libro dovete metterli tra questi segni di punteggiatura: « … » e farli seguire dal numero di pagina in cui si trovano. Se dal passo tagliate un pezzo, dovete scrivere così: […]. Anche questa forse vi sembrerà una pignoleria, invece è importante abituarsi subito bene.

3) RISPOSTE ARTICOLATE (= non tirate via!) ALLE SEGUENTI DOMANDE:

1) CHI RACCONTA LA STORIA? IL NARRATORE/LA NARRATRICE È INTERNO/A O ESTERNO/A ALLA STORIA?
2) A QUALE GENERE DIRESTI CHE APPARTIENE QUESTO TESTO?
3) C’È UNA PARTE DEL TESTO CHE TI HA COLPITO PARTICOLARMENTE? QUALE? PERCHÉ?
4) QUAL È STATO IL TUO PERSONAGGIO PREFERITO? PERCHÉ?
5) E QUALE, INVECE, IL PERSONAGGIO CHE TI È RIMASTO PIÙ ANTIPATICO? PERCHÉ?
6) C’È UN PERSONAGGIO NEL QUALE TI SEI IDENTIFICATO/A? PERCHÉ?
7) TI SEI CONFRONTATO/O CON LA STORIA CHE HAI LETTO E CON LE AZIONI DEI PERSONAGGI? TI SEMBRA CHE POSSONO ESSERTI DI ESEMPIO PER AFFRONTARE SITUAZIONI DIFFICILI O SUPERARE OSTACOLI? SENTI DI AVERE IMPARATO QUALCOSA DALLA STORIA CHE HAI LETTO?


Buon lavoro!!!

Nessun commento:

Posta un commento